Il Solare Termico è una tecnologia che permette la conversione diretta dell'energia solare in energia termica (calore). Successivamente il calore ricavato può essere usato per la produzione di acqua calda, di energie elettrica, per raffreddare, per muovere motori, per la produzione di idrogeno, ecc. L’applicazione di maggiore accessibilità e convenienza per privati, è quella di produzione di acqua calda o per il riscaldamento della casa.

 Gli impianti termici sono i dispositivi che permettono di prendere l’energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate. Esistono diversi modi per usufruire dell’energia termica solare. Innanzi tutto bisogna tenere presente che esistono tre tipi principali di impianti termici: a basse temperature (fino a 120°C), a medie temperature (circa 500°C) a alte temperature (circa 1000°C). Gli impianti termici a medie e alte temperature trovano riscontro solo in grossi impianti di alta potenza per la produzione d’energia dinamica, corrente elettrica, idrogeno, cogenerazione e trigenerazione.

In questa sezione si tratta solo gli impianti a basse temperature perché trovano molto più riscontro alle nostre latitudini soprattutto per privati che vogliono risparmiare sulle spese energetiche.